Terremoto

27 Novembre 2016

Carissimi amici,

purtroppo non ci è stato possibile darvi prima un aggiornamento della situazione perché, come tutte sapete, la nostra terra già terribilmente ferita dal terremoto dello scorso 24 agosto, ha subito un ulteriore evento sismico ancora più forte.

Ieri, per la prima volta dal 30 ottobre, siamo tornati a San Giovanni.

Tornare nei luoghi dove abbiamo passato la nostra vita, la nostra infanzia, e renderci conto che i tanti momenti felici e le passeggiate in mezzo alla natura… sono solo bellissimi ricordi.

La situazione attuale è tragica, quello che pur ferito  si era salvato ad agosto, ormai è crollato del tutto… una devastazione che opprime il nostro animo.

Il territorio è stato devastato da un evento più grande di noi,  più grande di tutto quello che ci si aspettava.

I nostri borghi orami sono un ammasso di sassi, macerie, da cui emergono pezzi dei nostri ricordi,  libri, piatti, mobili che ci rammentano momenti di vita vissuta… la tristezza ci avvolge.

Tutto questo però ci deve dare la forza e la volontà per guardare avanti, sperare che il peggio ormai sia passato e ci si prospetti un futuro che  sarà la rinascita del territorio.

Il nostro impegno è continuo;  stiamo raccogliendo notizie storiche che ci saranno utili per la ricostruzione, contattando  ingegneri,  tecnici ed architetti che ci indicheranno come dovremo ricostruire per permetterci di tornare in questi posti con la massima sicurezza.

Continuiamo a raccogliere fondi che serviranno per gli aiuti alle popolazioni del posto e/o a partecipare alla realizzazione di progetti comuni. Tutto questo non appena lo sciame sismico si placherà e ci permetterà di lavorare sul nostro futuro. Ci faremo trovare pronti!

A San Giovanni di Accumoli i residenti ed i proprietari stanno costituendo un Comitato il cui scopo è  aiutare tutti per la ricostruzione, stando uniti e  rinsaldando una comunità che è stata fortemente scossa da questi tragici eventi.

Vi tengo aggiornati.

Un saluto a tutti.

Adriano